News 2021

DAY OF PERSONS WITH DISABILITIES

DAY OF PERSONS WITH DISABILITIES

Commenti disabilitati su DAY OF PERSONS WITH DISABILITIES

Il 3 dicembre di ogni anno si celebra, proclamata dall’ONU, la giornata internazionale delle persone con disabilità, allo scopo di promuoverne i diritti, il benessere ed eliminando gli ostacoli che limitano il principio di uguaglianza in modo da garantire la piena ed effettiva partecipazione delle persone con disabilità, alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.

La pandemia, ha messo in crisi le nostre certezze, fatto emergere le nostre fragilità costringendoci al confronto con i nostri limiti.

Abbiamo vissuto un periodo lungo e faticoso in cui tutto ci è sembrato come sospeso nel tempo e nello spazio.

Questo alla lunga ha prodotto cambiamenti sia nel rapporto con la quotidianità che nel rapporto con il mondo esterno e con la realtà.
Tuttavia, proprio ciò che abbiamo sperimentato come limite dobbiamo trasformarlo in risorsa per ripartire.

Occorre imparare a prendersi cura delle persone nella loro globalità, per questo i professionisti sanitari devono imparare a non occuparsi del solo settore di competenza ma confrontarsi con gli altri professionisti per restituire una presa in carico piena e globale.

Gli Ortottisti sono pronti ad reinventare questo percorso di interdisciplinarietà e multiprofessionalita” nell’interesse esclusivo del benessere psico fisico delle persone.

Seguici sui Social

Back to Top