News 2020
Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
20 Novembre 2020 Commenti disabilitati su Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenzaQuesta giornata offre, ad ognuno di noi, la possibilità di riflettere sulla situazione dei diritti dell’infanzia per promuovere la solidarietà internazionale ed essere punto di partenza per realizzare il benessere delle bambine e dei bambini e delle/degli adolescenti.
Istituita nel 1954 ci ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la dichiarazione dei diritti del fanciullo.
I diritti dei bambini e degli adolescenti vengono raggruppati in quattro tipologie:
a. il diritto alla protezione,
b. il diritto alla salute,
c. il diritto all’uguaglianza e
d. il diritto allo sviluppo.
L’infanzia e l’adolescenza sono un momento speciale e importante della vita, quando deve essere consentito di essere in salute, imparare, giocare, svilupparsi e crescere con dignità.
Recentemente anche il Direttore Generale dell’UNICEF, Henriette Fore, ha ricordato che sono proprio i più giovani e i più vulnerabili a soffrire maggiormente e a pagare il costo più alto di ogni crisi.
La tutela dei più piccoli e degli adolescenti deve un interesse primario per tutti, a partire dal rispetto, dalle loro esigenze e dalle loro aspettative, è pertanto indispensabile anche per la stessa ripartenza delle nostre società, in modo da riuscire a garantire un futuro migliore e dignitoso.
Garantire il benessere visivo e la sua corretta funzione è il nostro modo per celebrare, come Ortottisti, questa giornata.