News 2019

Comunicato Congresso Rimini 11-13 Ottobre 2019

Comunicato Congresso Rimini 11-13 Ottobre 2019

Commenti disabilitati su Comunicato Congresso Rimini 11-13 Ottobre 2019

Carissimi colleghi,
Si è concluso Domenica, a Rimini il Primo Congresso Nazionale della
FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI DEI TECNICI SANITARI DI RADIOLOGIA MEDICA E DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE E DELLA PREVENZIONE
L’evento ha visto la partecipazione delle 19 professioni sanitarie che con i loro oltre 220.000 Professionisti , sono confluite all’interno della neo costituita federazione, a seguito dell’entrata in vigore della legge 3 del 2018.
Il Congresso, nelle differenti sessioni scientifiche, caratterizzate dalla collaborazione multiprofessionale , mediante modalità formative significative e coinvolgenti, ha trattato l’attualità in tema di promozione della salute affrontando gli aspetti legati alla diagnosi ed alla cura ,ai processi che coinvolgono ogni professionista sanitario nella presa in carico della persona assistita ,degli aspetti tecnico scientifici di cronicità, fragilità e malattie degenerative proprie di ciascuna professione.
Si è parlato di codice etico comune e di bioetica, deontologia professionale, comunicazione, responsabilità professionale , privacy, trasparenza e corruzione.
E’ stato sinceramente emozionante e coinvolgente vedere quanti professionisti vi hanno preso parte e quanti giovani, il nostro futuro, che hanno così potuto sperimentare questa opportunità di condivisione in formazione ad altissimo livello.
Per quanto riguarda la nostra professione, sono stati presentati alcuni poster:

Nella sessione professionale

– Il ruolo dell’ortottista in elettrofisiologia della Visione
Giorgio Placidi- Università cattolica del Sacro Cuore-Roma

– La valutazione ortottica per ottimizzare le strategie di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)
Valentina Peisino, Carla Blengio-ASL CN 1 Mondovì

– L’ortottista e la ricerca
Ilaria Biagini- Clinica Oculistica AOU-Careggi , Firenze

Nella sessione multiprofessionale

– Possibile correlazione tra la labilità dell’eteroforia verticale e i disturbi di apprendimento. : Loiodice S. Scienze biomediche e neuromotorie, Università di Bologna, Corato, Bari
– Formare all’interprofessionalità nei corsi di laurea sanitari della riabilitazione: analisi di gradimento del seminario sulla valutazione e presa in carico del paziente con problemi visuo percettivi e visuo spaziali. : Mancioppi S.,Borghi F. Barducco A. Minazzi F. Oftalmologia, Az. Ospedaliero Universitaria Ferrara

Nella sessione tesi specialistica

– Ruolo dell’ortottista-strumentista nella chirurgia vitreo-retinica della retinopatia diabetica. : Di Gaetano A. Ortottica, Az. Privata, Teramo

Come ortottisti abbiamo collaborato nella stesura di una brochure multiprofessionale destinata ai pazienti diabetici in cui vengono dati i consigli pertinenti a ciascun professionista sulla patologia che ci riguarda e coinvolge tutti.

Rimini 11-13 ottobre 2019

Mentre Dilva Drago, former president insieme a Marco Montes, former vice president, hanno presentato una bellissima relazione sulla situazione in Italia dei difetti visivi e l’impatto che questi rivestono sul fronte biopsicosociale.

Nel concorso per le tesi di Master e specialistica ha vinto un premio per la nostra professione la collega Alice Prete.
Ringraziamo vivamente tutti i colleghi che hanno inviato le loro tesi per il concorso e tutti i colleghi che hanno partecipato alla “call for abstract,”. Il loro lavoro scientifico da risalto alla nostra professione.

Rimini 11-13 ottobre 2019

Vi allego l’emozionante intervento del Presidente Nazionale della federazione Alessandro Beux ed alcuni fotogrammi delle giornate.
Mi auguro con tutto il cuore di incontrare l’anno venturo un nutritissimo gruppo di Ortottisti Assistenti in Oftalmologia al Congresso Nazionale della federazione 2020.

Con affetto
Daniela Fiore

 

Rimini 11-13 ottobre 2019 Rimini 11-13 ottobre 2019 Rimini 11-13 ottobre 2019 Rimini 11-13 ottobre 2019


Allegati:
ProgrammaIntervento del Presidente Alessandro Beux

Seguici sui Social

Back to Top