Corsi e Congressi

RETINA

RETINA

Commenti disabilitati su RETINA

16-17 Marzo 2018
Ergife Palace Hotel – Via Aurelia, 619 Roma

Cari Amici Ortottisti,
L’OCT e ormai parte dell’esame oculistico normale, e l’angiografia OCT si sta imponendo come metodica necessaria nello studio e nella cura delle malattie retiniche indispensabile. L’angio OCT è più rapida da eseguire, più sicura, poiché non implica l’iniezione endovenosa di fluoresceina, come avviene nella fluorangiografia. Quest’ultima è destinata a perdere importanza, anche se ancora utile in rari casi.
In Italia pochissimi ortottisti eseguono l’angio OCT, a differenza di altri Paesi come la Francia o i Paesi nordici, dove l’esame viene praticato dagli ortottisti mentre l’interpretazione è operata dall’oculista.
Personalmente ritengo che anche in Italia l’ortottista debba prendere il giusto posto nell’esecuzione di questo esame. Per questa ragione, nel dicembre scorso, durante il grande congresso internazionale sull’OCT, avevo invitato gli ortottisti italiani a essere presenti e avevo incontrato con grande piacere un certo numero di loro. In discussioni con Bandello e Mastropasqua, presidente e vice presidente della società italiana di Angiografia OCT ed io stesso, segretario generale, abbiamo concordato che fosse importante organizzare dei corsi veri e propri per ortottisti e, in un tempo futuro, organizzare un insegnamento universitario ufficiale su questo tema. Durante “Retina 2018” e il del congresso della società italiana di angiografia OCT, programmiamo, venerdì 16 marzo ore 12, il primo corso ufficiale di angiografia OCT per ortottisti. Questaprima riunione durerà un’ora ma credo sarà importante poiché i convenuti potranno già tessere i primi contatti fra di loro per formare un primo gruppo di influenza.
La quota di iscrizione per ortottisti sarà di 30 € per il primo giorno e di 50 € per i due giorni del congresso. Questa somma coprirà il costo del pranzo offerto agli iscritti. Chi è interessato e vuole avere maggiori informazioni sul congresso in genere e sul programma del corso per ortottisti, può consultare il sito www.apmeetings.com

Spero di incontrare molti voi in occasione del mio congresso “Retina 2018”.

Con cordiali saluti

Prof. Bruno Lumbroso


Allegati:
ProgrammaScheda d’iscrizioneLocandina

Seguici sui Social

Back to Top