News 2015
Ricordo del Prof.Merlin
29 Luglio 2015 Commenti disabilitati su Ricordo del Prof.Merlin“Ci sono persone che basta incontrarle una volta perché lascino in te un segno.
Se poi hai la fortuna di fare con loro un tratto di strada nel percorso della vita quel segno si trasforma in una sorta di caldo abbraccio che rimane in te, ti accompagna anche quando le strade si dividono, cambiando il tuo modo di essere, rendendoti una persona diversa…
Ecco il Prof. Umberto Merlin era una persona così
Chiunque lo abbia conosciuto o anche solo di ascoltato a qualche corso, o congresso, ricorda sicuramente, oltre la sua grandissima competenza e l’amore per la sua professione anche la sua grandissima simpatia e umanità.
Ho avuto la grande fortuna di conoscerlo finché ero ancora una studentessa e più avanti, di avere iniziato a lavorare con lui come ortottista: in questo tempo ho imparato a conoscere un grandissimo oculista e un ancor più grande uomo.
Stare vicino a lui era un arricchimento professionale impareggiabile, ma inoltre non si poteva non ammirare la sua capacità di comunicazione col paziente: rendeva semplici anche le spiegazioni più complicate, dava speranza anche a chi di speranze non ne aveva più, sapeva ascoltare e capire il paziente nelle sue esigenze più profonde.
Il rispetto e, al contempo, l’affettuosa confidenza con cui trattava i suoi collaboratori raramente li ho trovati, una parola gentile o una battuta non mancavano mai, e sempre uscivi dal suo studio con un sorriso.
Per noi ortottisti in particolare, poi, ha sempre nutrito un grandissimo rispetto riconoscendo il valore professionale proprio perché era un fine conoscitore dell’ortottica.
Ciò che colpiva nel professor Merlin era proprio l’atteggiamento così aperto, disponibile, per niente altezzoso in una persona che aveva raggiunto vette così alte nell’oftalmologia a livello mondiale.
Si era ritirato da poco più di un anno ma era ancora richiestissimo dai suoi pazienti, da coloro a cui aveva dedicato l’intera vita. Il professor Merlin si è spento in una calda sera di fine luglio.
Io ho perso il mio mentore, ma mi resterà per sempre il caro ricordo della persona e gli alti insegnamenti del maestro…”
Grazie Professore.
MariaAnna Sturaro
Il direttivo AIOrAO a nome degli ortottisti italiani condivide la grande perdita per l’oftalmologia italiana e porge le sue condoglianze alla famiglia del Prof. Umberto Merlin.