News 2012

Comunicato stampa

Commenti disabilitati su Comunicato stampa
Si svolgerà a Catania dal 23 al 25 marzo 2012 presso l’Hotel NH Bellini il convegno.
Ortottica? Ortottista? Le altre professioni sanitarie? …Parliamone!
Attraverso l’individuazione di tre argomenti chiave:
– responsabilità
– prevenzione
– posturologia
Il convegno si rivolge al maggior numero possibile di profili professionali, per fare in modo che il paziente sia al centro dell’intervento sanitario e che si realizzi
l’intedisciplinarietà necessaria ad affrontare, con piena responsabilità, il progetto di cura.
Solo in questo modo si otterrà la centralità del malato e la valorizzazione del professionista sanitario.
In prima giornata, verrà analizzata la rivoluzione normativa che ha coinvolto sanità e università dagli anni ’90. In particolare si metteranno in luce gli ambiti e le controversie che le professioni sanitarie hanno attraversato dalla loro nascita, con ampi riferimenti allo statuto dei lavoratori e agli organismi di rappresentanza.
La responsabilità professionale sarà oggetto di approfondimento sia medico legale che giurisprudenziale al pari della dimensione etica dei professionisti della salute.
In seconda giornata, sarà dato ampio spazio alla prevenzione sia in un’ottica interdisciplinare, sia mettendo a confronto idee territoriali distanti – con i paesi che si affacciano nel mar Mediterraneo – verranno, inoltre, illustrati possibili progetti futuri, da presentare alle Istituzioni.
In terza giornata saranno studiate le problematiche e le correlazioni tra i diversi recettori posturali, che possono favorire una scorretta postura. Sarà realizzata una prova pratica che, coinvolgendo tutti i partecipanti al corso, mostrerà come difendersi e rimediare al deficit posturale.
SEMORI, provider ECM n. 693 dall’aprile 2011, è nata su progetto degli Ortottisti appartenenti ad AIOrAO (Associazione rappresentativa degli Ortottisti secondo il Decreto Ministeriale 19.06.06) ha attribuito alla manifestazione formativa 20,5 crediti ECM molto utili ai professionisti partecipanti visto la legge 148/11 al Titolo II, art. 3 comma 5 – b “La violazione dell’obbligo di formazione continua determina un illecito disciplinare e come tale è sanzionato sulla base di quanto stabilito dall’ordinamento professionale che dovrà integrare tale previsione“.

Dal 23 marzo Vi aspettiamo in Sicilia….

Direttivo SEMORI
Direttivo SEMORI
Direttivo AIOrAO Sicilia


Allegati: Comunicato stampa

Seguici sui Social

Back to Top