News 2009

Comunicato Stampa FAND – FISH

Commenti disabilitati su Comunicato Stampa FAND – FISH

Le Federazioni delle Associazioni dei disabili FAND e FISH
saranno ricevute dal Ministro Gelmini il 19 novembre p.v.

Subito dopo la riunione della Consulta delle Associazioni delle Persone con Disabilità del 4 novembre scorso presso il MIUR, i presenti avevano espresso forti perplessità circa l’ opportunità di proseguire la collaborazione con il Ministro.
La perdurante assenza di risposte da parte del mondo politico sull’attuale grave condizione della scuola pubblica italiana, che vede seriamente compromesso il processo di inclusione degli alunni con disabilità, è fonte di così grande preoccupazione per le Associazioni, che FAND e FISH, le federazioni più rappresentative del mondo della disabilità, hanno fatto fronte comune per chiedere un immediato e inderogabile incontro con il Ministro Gelmini.
La risposta non si è fatta attendere. La richiesta congiunta della FAND e della FISH ha avuto quale esito la convocazione della Consulta delle Associazioni delle Persone con Disabilità ad un incontro con il Ministro Gelmini già per il prossimo 19 novembre.
La Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità e la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap hanno accolto con soddisfazione questa convocazione.
Si augurano che, nel corso dell’incontro, il Ministro possa indicare soluzioni concrete per risolvere positivamente le emergenze che, dall’inizio del nuovo anno scolastico, si pongono quali ostacoli per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità. Le questioni più urgenti, che riguardano fra le altre, il numero degli alunni con disabilità inseriti nella stessa classe e il conseguente rischio di un ritorno alle classi differenziali, sono state già segnalate al Ministro Gelmini attraverso un documento a firma congiunta delle due Federazioni, FAND e FISH. Rispetto alle risposte che il Ministro dovrà fornire, vi è grande attesa da parte di tutte le Associazioni aderenti alle Federazioni firmatarie e del mondo della disabilità.
Nel frattempo, le due Federazioni confermano una iniziativa per il 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

Ufficio Stampa Fish
ufficiostampa@fishonlus.it