Editoria

PRISMA

ISSN 1972-666X
Publicazione AIOrAO

Il notiziario ufficiale dell’Associazione Italiana Ortottisti Assistenti in Oftalmologia.

Articoli, informazioni, comunicazioni per tutti i soci AIOrAO.

 

GIORNALE ITALIANO DI ORTOTTICA

ISSN 1973-5170
Publicazione AIOrAO

La pubblicazione di divulgazione scientifica di AIOrAO. Raccoglie l’impegno degli ortottisti e di numerosi altri professionisti nella divulgazione scientifica e nella formazione continua.

Gratuito per tutti i soci AIOrAO.

 

GUIDA ALLA PROFESSIONE DI ORTOTTISTA

ISBN 978-88-7351-268-4
Editor AIOrAO
Publisher Città del Sole

Prodotta da A.I.Or.A.O. con l’impegno di numerosi professionisti ortottisti realizzata con scopi etici, rappresenta una guida utile a chi si appresta ad affrontare il mondo del lavoro ma anche a chi pur esercitando da anni ha bisogno di riferimenti validati.

 

CORE COMPETENCE DELL’ORTOTTISTA ASSISTENTE IN OFTALMOLOGIA

ISBN 978-88-90-99530-9
Publicazione AIOrAO

La pubblicazione di questo volume, promossa dall’Associazione Italiana Ortottisti Assistenti di Oftalmologia, rappresenta un passo importante.

Il Core Competence, individuando il minimo comune denominatore di competenze dell’ortottista, delinea l’identità culturale, il ruolo e le competenze professionali che caratterizzano l’Ortottista Assistente di Oftalmologia in Italia con uno sguardo rivolto verso il futuro europeo della professione.

Il testo funge da riferimento per garantire standard formativi omogenei nei corsi di Laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmica in modo da formare professionisti preparati a rispondere in modo appropriato e competente al bisogno di salute dei cittadini su tutto il territorio.

Gratuito per tutti i soci AIOrAO.

La modulistica per le richieste e molte altre informazioni nella sezione dedicata e nell’area riservata ai soci AIOrAO


logo-AIORAO

Associazione Italiana Ortottisti Assistenti in Oftalmologia

Il 2003 è stato dichiarato dalla Commissione Europea e dal Parlamento europeo “Anno europeo dei Disabili”, nell’occasione si è prodotto il nuovo logo associativo dedicato dagli Ortottisti italiani a promuovere la cultura della prevenzione e riabilitazione dei disturbi visivi e soprattutto la loro attività professionale in favore degli ipovedenti.

L’ortottista assistente in oftalmologia (DM 743/94) appartiene all’area della riabilitazione e a sostegno di questo ambito, nel 1999 l’Associazione di categoria AIOrAO intraprende un ricorso al TAR Lazio che vince, nella relazione del Dipartimento della prevenzione del Ministero della Salute si conclude che:
1. l’operatore della riabilitazione visiva altro non è che l’ortottista assistente in oftalmologia,
2. l’AIOrAO è legittimata a tutelare la categoria.


Descrizione del logo

Attingendo ad un simbolismo storico – culturale, l’autore ha assunto le figure del sole e dell’occhio come immagini rappresentative degli ortottisti o meglio del lavoro da loro svolto e degli ipovedenti (nei testi babilonesi si dice del sole: “Colui che illumina il buio e rischiara il cielo, che in alto e in basso annienta il male …” altresì nel simbolismo della psicologia del profondo, l’occhio è l’organo della luce e della coscienza, perché ci permette di percepire il mondo donandogli in tal modo realtà).

Il sole giallo, vuole essere metafora di un’attività quella degli ortottisti, energica, costante e piena.
Il sole grigio, indica le problematiche legate all’ipovedenza.

La sovrapposizione dei due soli, rappresenta l’opera dell’ortottista sull’ipovedente che, pur convivendo con il proprio handicap, riesce grazie a questo lavoro professionale e di collaborazione ad acquisire una qualità di vita ottimale.

Arch. Tommaso Calarco

 

Seguici sui Social

Back to Top